TESTATA CUFFIE

CORSO PER IL RILASCIO DEL DIPLOMA IDONEITA’ MANEGGIO ARMI (DIMA)


Il Diploma di Idoneità al Maneggio delle Armi (DIMA) è il documento richiesto per le pratiche inerenti Licenze di Porto d’Armi.

L'Idoneità al Maneggio delle Armi avrà validità di 10 anni dal momento del conseguimento.

Rappresenta, inoltre, il titolo minimo richiesto (in abbinamento alla Certificazione Medica di idoneità rilasciata da un Ufficiale Medico) per poter frequentare annualmente la Sezione del Tiro a Segno, qualora non si fosse in possesso di una Licenza di Porto d’Armi.

Il rilascio del diploma prevede:

- Iscrizione alla Sezione del Tiro a Segno

- Svolgimento di 2 prove teorico-pratiche (Prova Arma Corta e Prova Arma Lunga)

- Superamento di 1 test scritto inerente un manuale del corso, consegnato in fase di iscrizione (o scaricabile dal link sottostante).

pdf icon

DOCUMENTI PER ISCRIZIONE AL FINE DEL RILASCIO DIPLOMA

pdf iconMANUALE CORSO

pdf iconREGOLE DI SICUREZZA

  



CORSO PER L' ABILITAZIONE TECNICA DEI MINORI (dai 10 anni per armi ad aria compressa o dai 14 anni di età anche per armi da fuoco solo in cal. 22LR)

Vista la complessità delle casistiche relative a permessi genitoriali, criteri di tesseramento UITS legati a varie fasce di età, documenti e orari corsi, i genitori del minore (o chi ne eserciti la responsabilità genitoriale) dovranno rivolgersi direttamente alla Segreteria della Sezione per tutte le informazioni del caso.

 pdf icon MODULO CERTIFICAZIONE MEDICA MINORI

pdf iconMODULO CONSENSO GENITORI PROVE PROMOZIONALI MINORI
 

pdf icon MODULO CONSENSO GENITORI CORSI ABILITAZIONE TECNICA / RINNOVO ANNUALE

pdf iconREGOLE DI SICUREZZA



 
RILASCIO DELL' ATTESTAZIONE DI FREQUENZA ANNUALE DI TIRO (PATENTINO PER ENTI PUBBLICI E PRIVATI)

La Sezione del Tiro a Segno Nazionale di Piacenza svolge da anni questo servizio per i principali Istituti di Vigilanza Privata e per le Polizie Locali e Provinciali.
Per avere preventivi si prega di contattare la Segreteria di Sezione.

Si ricorda che il personale armato presso Enti Pubblici o Istituti Privati, deve sostenere un esame di tiro annuale (previa effettuazione di 2 allenamenti di tiro).

I 3 tiri in questione vengono effettuati sotto il controllo di Istruttori Istituzionali muniti di regolare Diploma e Licenza.